Il Qube Shanghai è un hotel che si ispira alla memoria di Jiangqiao, integrando il fascino culturale unico di Jiangqiao con l'arte moderna e alla moda, offrendo ai clienti un'esperienza senza precedenti. Il tema principale del lobby dell'hotel è "ponte". Le colonne strutturate come ponti, lo spazio vuoto di grande scala e i cambiamenti della texture dell'acqua riflessi dal pavimento per simulare la superficie dell'acqua, incarnano appieno la scena della cultura della vita prospera di Jiangqiao nell'antichità.
La lobby dell'hotel è stata progettata prendendo ispirazione da un secchio di riso. Poiché il secchio di riso simboleggia un'abbondante raccolto, è stato espresso con un colore arancione alla moda e teso. La parte inferiore del secchio è aperta sotto forma di una finestra, attraverso la quale si può ammirare una vista panoramica di un piccolo ponte, acqua che scorre, piena di sogni e ricordi infiniti. Le imponenti librerie d'arte sono disposte in modo sfalsato rispetto ai posti di accoglienza per creare uno spazio più diversificato. La reception sotto il ponte segue la bellezza della simmetria cinese e la superficie lucida attrae i clienti.
L'hotel dispone di una sala banchetti multifunzionale di 600 metri quadrati e di 5 sale conferenze di piccole e medie dimensioni, in grado di soddisfare le esigenze di diverse attività e offrire esperienze diverse ai clienti in base a temi distinti. L'area dedicata al cibo cinese è progettata seguendo il concetto di cortili caratteristici del sud del fiume Yangtze, separando gli spazi con paraventi pieghevoli.
Il progetto è iniziato nel febbraio 2015 a Shanghai e si è concluso nel settembre 2019 a North Hongqiao Shanghai. Durante la progettazione, una delle sfide principali è stata rappresentata dalla limitata altezza della lobby, che rendeva lo spazio molto stretto e lungo, compromettendo l'esperienza complessiva. Tuttavia, grazie a tecniche di design innovative, è stato possibile aumentare la qualità dell'esperienza nello spazio ristretto.
Il Qube Shanghai è un hotel che offre un'esperienza unica, in cui si fondono la modernità e la cultura tradizionale, creando un'atmosfera affascinante e coinvolgente per i suoi ospiti. La palette di colori di questo progetto è composta da una delicata tonalità di grigio con un tocco di arancione Qube Hermes e oro champagne.
Il Qube Shanghai è stato premiato con la medaglia d'argento all'A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e di grande valore professionale che dimostrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione notevole. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Crediti immagini: Fotografo Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Designer del Progetto: Yue Ding
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Image #2: Photographer Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Image #3: Photographer Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Image #4: Photographer Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Image #5: Photographer Frank Art Center, QUBE Shanghai, 2019.
Membri del Team del Progetto: Designer: Yue Ding
Designer: Jun Chao
Nome del Progetto: Qube Shanghai
Cliente del Progetto: Yue Ding